Comandi adb fastboot utili

Una lista di quelli che, a mio parere, sono i comandi più utilizzati su adb fastboot. Non ho messo tutti i comandi esistenti per adb perchè a mio parere non si usano tutti, quindi questa è solo una lista di Comandi adb fastboot  utili nella “quotidianità” dell’utilizzo del programma.

 


 

COMANDI DI BASE

 

adb devices
Mostra la lista di dispositivi collegati e riconosciuti dal PC

adb reboot
Riavvia il dispositivo collegato

adb reboot recovery
Riavvia il dispositivo in Recovery Mode

adb reboot download
Riavvia il dispositivo in Download Mode

adb reboot bootloader
Riavvia il dispositivo in Bootloader

adb reboot fastboot
Riavvia il dispositivo in Fastboot Mode

 


 

INSTALLARE / DISINSTALLARE / AGGIORNAMENTI

 

adb install percorso-e-nome-applicazione.apk

Con adb puoi installare anche applicazioni! (file .apk). Mi raccomando, nella parte che dice percorso-e-nome-applicazione.apk l’esempio da cui seguire è il seguente:
adb install C:/Users/Nicole/Desktop/GooglePlay.apk

 

adb install -r percorso-e-nome-applicazione.apk

Questo comando viene utilizzato per aggiornare una applicazione. Se già avevi installato l’app con il comando citato sopra (adb install) con quest’altro comando potrai aggiornare l’applicazione installata.

 

adb unistall nome-pacchetto.g

Per disintallare un’applicazione dal tuo dispositivo dovrai sapere il nome del pacchetto dell’applicazione interessata. Per conoscerlo scarica Package Name Viewer (lo trovi sul PlayStore). Se il procedimento va a buon fine ti comparirà un messaggio con scritto “Success”. Un esempio:
adb uninstall com.android.chrome

 


 

COMANDI FASTBOOT

[bra_highlight style=’highlight1′]IMPORTANTE! Per flashare files via fastboot dovete mettere i file desiderati nella stessa cartella dove si trova adb altrimenti riuscirete ad installare nulla!!![/bra_highlight]

 

fastboot flash file.zip

Prima di avviare questo comando il tuo dispositivo deve essere collegato al computer e avviato in modalità Fastboot. 

 

fastboot flash recvovery nome-della-recovery.img

Prima di avviare questo comando il tuo dispositivo deve essere collegato al computer e avviato in modalità Fastboot. Serve a flashare recovery sul vostro dispositivo. Vi ricordo il file deve essere nella stessa cartella di adb!

 

fastboot flash boot nome-del-boot-o-kernel.img

Prima di avviare questo comando il tuo dispositivo deve essere collegato al computer e avviato in modalità Fastboot. Questo comando serve per flashare boot o kernel sul vostro dispositivo.