La funzione Clicca per chattare di WhatsApp è uno strumento facile da usare, molto carino e utile e, come puoi vedere alla pagina Contatti, lo sto utilizzando anche io sul sito con ottimi risultati!

Perché clicca per chattare è così utile

Prova a metterti nei panni di chi visita il tuo sito: contattarti dev’essere l’operazione più semplice in assoluto. Quindi, no ai numeri di telefono che non si possono cliccare, sì alle mail che aprono direttamente l’app della posta, sì anche ai form contatti. WhatsApp è, tuttavia, uno degli strumenti di comunicazione più utilizzati anche sul lavoro: avere la possibilità di cliccare ed essere subito trasportati nella chat per inviare un messaggio, anche se non possiedi il numero in rubrica, è  veloce, intuitivo, divertente ed efficace!

Tanto più che si utilizza WhatsApp anche da desktop, dunque avere la possibilità di essere raggiunti subito tramite questo strumento ti rende alla portata di tutti i device, mobile o desktop.

Capiterà anche a te su qualsiasi tipo di sito, la volontà di contattare per chiedere informazioni è volatile e fugace, per questo, se la persona che è sul tuo sito ci deve pensare troppo, o peggio, si deve sbattere per segnarsi il tuo numero, probabilmente perderai numerosi contatti. Con la funzione clicca per chattare di WhatsApp gli risparmi persino la fatica di pensare e scrivere il messaggio da inviarti, perché glielo fai trovare di default, già bello e pronto!

Come funziona clicca per chattare di WhatsApp

Ecco allora che questa funzione viene in nostro soccorso per rendere l’operazione contatto ancor più snella, semplice e divertente. Direi anche più personale!

Ecco come fare per rendere subito attiva la funzione clicca per chattare di WhatsApp:

  • vai sulla pagina in cui intendi inserire il link
  • scegli dove: puoi selezionare una porzione di testo, come quando vuoi inserire un link, oppure, se vuoi creare un bottone come ho fatto io, basta che entri nella finestra di WordPress per crearlo e personalizzarlo
  • usa questo link : https://wa.me/iltuonumerowhatsapp dove, al posto di iltuonumerowhatsapp, inserirai il tuo numero di telefono senza nessun tipo di simbolo o interpunzione, naturalmente con il 39 davanti. Ad esempio https://wa.me/391234567891
  • inserisci il link pronto col tuo numero

Se hai seguito correttamente questi passi, si creerà un collegamento direttamente alla chat di WhatsApp per scrivere dritti dritti a te.

Se, invece, vuoi anche preparare il messaggio precompilato e pronto da farti inviare, il codice da usare è https://wa.me/iltuonumerodiwhatsapp/?text=testo%20personalizzato

  • al posto di numeroditelefonowhatsapp metterai ovviamente come per il punto precedente, il tuo numero completo con prefisso iniziale senza punti né spazi
  • al posto di testo%20personalizzato dovrai inserire il testo che desideri compaia. I caratteri %20 verranno usati come spazi tra le parole. Quindi, se vuoi scrivere “Vorrei maggiori informazioni” come messaggio preimpostato il codice sarò  https://wa.me/391234567891/?text=Vorrei%20maggiori%20informazioni

Puoi personalizzare il testo come preferisci, rendendolo più o meno formale a seconda anche del tono di voce utilizzato nel tuo sito. Pensa che, con quest’ultimo passaggio, il visitatore del tuo sito ha la possibilità di contattarti cliccando due volte, la prima sul bottone o link per inviarti il whatsapp, la seconda per inviarti il messaggio già scritto. In tutto, due secondi.

La procedura per usare la funzione Clicca per chattare di WhatsApp sul tuo sito è molto semplice, lo trovi anche sul sito ufficiale, ma se incontri difficoltà fammi sapere, sarò felice di aiutarti!