CHI SONO

web designer freelance

Soy Nicole!

Mi chiamo Nicole, web designer – classe 1987. Sono nata in Valtellina (SO) e all’età di 11 anni mi sono trasferita in Messico insieme ai miei genitori.

Vivere in una città multietnica come Playa del Carmen mi ha permesso di crescere con una consapevolezza diversa della vita, rispetto a quella che avrei avuto crescendo in Italia.

Questo bagaglio di esperienze mi ha resa molto creativa, estroversa e molto curiosa.

All’età di 16 anni mi sono avvicinata al mondo della grafica – per hobby – e non l’ho più lasciato!

Nel 2010 ho ottenuto la mia laurea in Scienze della Comunicazione, con una specializzazione in Marketing e Pubblicità con il massimo dei voti presso l’università UNID – sede Playa del Carmen.

Sempre nel 2010 ho seguito il primo corso in web design, iniziando così il mio lungo percorso di formazione nell’ambito della creazione di siti web.

Oltre ad essere una grafica e web designer freelance, sono anche mamma. Questa esperienza senza dubbio mi ha fatto comprendere al meglio il significato della parola “multitasking“!

LAUREA IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

SPECIALIZZAZIONE IN PUBBLICITA’ E MARKETING

11 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE

OLTRE 50 CLIENTI SODDISFATTI NEL 2020

WEB DESIGNER FREELANCE

Ho deciso di aprire la PIVA per molte ragioni, ma senza dubbio uno dei privilegi per i quali sono più grata è la possibilità come freelance di lavorare con chi desidero e non “con chi devo”.

Certo, all’inizio, non potevo concedermi questo lusso. Lavoravo con chi potevo, con chi arrivasse, cercando di dare del mio meglio anche quando non c’era quel “clic”. Hai presente di cosa parlo vero? Il clic! ✨
Quella connessione che a volte si crea con qualcuno, seppur non lo conosciamo di persona, che ci fa sentire a nostro agio.
Ti capisce e ti “legge dentro” (come mi ha detto di recente una cliente).

Lavorare con chi voglio, invece che per chiunque mi richieda un preventivo, non solo mi fa “sentire bene”, ma mi consente di svolgere meglio ciò che faccio, con più devozione e serenità.

Credo fortemente nella sincronia.

Sincronia nelle persone e nelle situazioni. Nulla è per caso. Lo so, oggi sono molto filosofale, ma questa è anche una delle sfaccettature della mia personalità, della mia forma di vivere.

Mi considero una professionale in ciò che faccio, ma cos’è la professionalità?

Me lo sono chiesta negli ultimi tempi perché credo che, per ciascuno di noi, abbia sfumature differenti. ⁣ Ora ti dico cos’è per me. ⁣

Professionalità non è solo svolgere il mio lavoro nel migliore dei modi possibili. È anche ascoltare le esigenze, rispettare i tempi, offrire aiuto concreto, proporre soluzioni. È stato ed è, molto più spesso di quello che si potrebbe pensare, offrire al cliente soluzioni più economiche di quelle a cui era indirizzato, per il semplice fatto che spendere di più non gli sarebbe servito! A volte capita, quando non siamo del mestiere, di pensare che ci serva molto più di quello che è necessario in realtà: il mio compito è mostrare strade più semplici e abbordabili, col risultato di vedere le persone sorridenti e fiduciose. ⁣

Sono membro della Interaction Design Foundation

Ma non solo, professionalità è anche saper dire di NO. Saper rifiutare una collaborazione, saper riconoscere i propri limiti e imparare a non prendere progetti che non possiamo gestire.

Professionalità, quindi, è onestà. È chiarezza e trasparenza.
È anche saper dire no, quando non siamo in grado di rispondere alla richiesta o ai tempi. ⁣

Se ritieni che possa essere la giusta professionista per il tuo progetto, non esitare a contattarmi!