Una lista di quelli che, a mio parere, sono i comandi più utilizzati su adb fastboot. Non ho messo tutti i comandi esistenti per adb perchè a mio parere non si usano tutti, quindi questa è solo una lista di Comandi adb fastboot utili nella “quotidianità” dell’utilizzo del programma.
Comandi di base
adb devices
Mostra la lista di dispositivi collegati e riconosciuti dal PC
adb reboot
Riavvia il dispositivo collegato
adb reboot recovery
Riavvia il dispositivo in Recovery Mode
adb reboot download
Riavvia il dispositivo in Download Mode
adb reboot bootloader
Riavvia il dispositivo in Bootloader
adb reboot fastboot
Riavvia il dispositivo in Fastboot Mode
Installare – Disinstallare – Aggiornamenti
adb install percorso-e-nome-applicazione.apk
Con adb puoi installare anche applicazioni! (file .apk). Mi raccomando, nella parte che dice percorso-e-nome-applicazione.apk l’esempio da cui seguire è il seguente:
adb install C:/Users/Nicole/Desktop/GooglePlay.apk
adb install -r percorso-e-nome-applicazione.apk
Questo comando viene utilizzato per aggiornare una applicazione. Se già avevi installato l’app con il comando citato sopra (adb install) con quest’altro comando potrai aggiornare l’applicazione installata.
adb unistall nome-pacchetto.g
Per disintallare un’applicazione dal tuo dispositivo dovrai sapere il nome del pacchetto dell’applicazione interessata. Per conoscerlo scarica Package Name Viewer (lo trovi sul PlayStore). Se il procedimento va a buon fine ti comparirà un messaggio con scritto “Success”. Un esempio:
adb uninstall com.android.chrome
Comandi Fastboot
[bra_highlight style=’highlight1′]IMPORTANTE! Per flashare files via fastboot dovete mettere i file desiderati nella stessa cartella dove si trova adb altrimenti riuscirete ad installare nulla!!![/bra_highlight]
fastboot flash file.zip
Prima di avviare questo comando il tuo dispositivo deve essere collegato al computer e avviato in modalità Fastboot.
fastboot flash recvovery nome-della-recovery.img
Prima di avviare questo comando il tuo dispositivo deve essere collegato al computer e avviato in modalità Fastboot. Serve a flashare recovery sul vostro dispositivo. Vi ricordo il file deve essere nella stessa cartella di adb!
fastboot flash boot nome-del-boot-o-kernel.img
Prima di avviare questo comando il tuo dispositivo deve essere collegato al computer e avviato in modalità Fastboot. Questo comando serve per flashare boot o kernel sul vostro dispositivo.