Puó succedere che dopo aver rootato o flashato un tuo smartphone il codice IMEI venga corrotto e quindi si ha la necessitá di ripristinarlo. Metto in chiaro che questa guida non é stata creata per infrangere la legge QUESTA PROCEDURA VA EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE IN CASO DI IMEI CORROTTO CAUSA FLASH DI NUOVE ROM ECC. Cambiare il codice IMEI di un proprio telefono, puó essere illegale ovviamente se il telefono é rubato!
Dunque dopo aver visto svariate guide in inglese, la soluzione piú veloce ed efficace sarebbe la seguente. Il mio fidanzato ha realizzato la procedura sul suo Thunderbird i5 ed il codice IMEI é stato modificato con successo.
** É necessario avere il root sul proprio telefono Android per eseguire questa modifica.
** Scrivere con MAIUSCOLE e minuscole e lasciando gli SPAZI come indicato nel codice.
Attenzione: Funziona solo su telefoni Android con CPU MTK (Mediatek – ad esempio MTK6589 ecc.)
CI SONO STATI MOLTI COMMENTI RIGUARDO AL FALLIMENTO DI QUESTA PROCEDURA SU GALAXY S# VOGLIO LASCIARE IN CHIARO CHE COME SCRITTO SOPRA FUNZIONA SOLO PER CELLULARI CON PROCESSORE MTK! LA PROCEDURA PER IL RIPRISTINO IMEI NON É COSÍ SEMPLICE E SPESSO E VOLENTIERI SONO NECESSARI DEI SOFTWARE E UNITÁ FISICHE A PAGAMENTO (BOX).
Vi consiglio qualche video:
http://www.youtube.com/watch?v=ABOPeAhH4_E [software: Cruiser]
http://www.youtube.com/watch?v=KwKaYGj-h7s [software: Universalbox]
PROCEDIMENTO
1. Scaricate l’app Android Terminal Emulator sul vostro smartphone (vedi qua)
2. Aprite l’app dal vostro smartphone, vi comparirá una schermata simile a quella di MS-DOS. Digitate su poi schiacciate enter/invia. Questo concederá l’accesso a supersu. Se compare una finestra di dialogo richiedendo l’accesso a Supersu / Superuser concedetelo, cioé premete OK.
3. Ora digitate il seguente codice:
echo 'AT+EGMR=1,7, "NUMERO-IMEI" >/dev/pttycmd1
** ovviamente sostituite NUMERO-IMEI con il vostro numero IMEI. Solitamente si trova sulla batteria dello smartphone.
Se il vostro cellulare é dual SIM allora digitate quest’altro codice:
echo 'AT+EGMR=1,10, "NUMERO-IMEI" >/dev/pttycmd1
4. Riavviate lo spartphone ed il gioco é fatto. Vi ricordo che potete anche vedere il codice IMEI direttamente dal vostro smartphone. Basta digitare *#06#
Alternativa
Grazie a Claudio per aver trovato questa alternativa online! Non sappiamo bene chi sia l’autore, ma se sei la fuori fatti vivo cosí ti metto nei crediti! 😀
Questo metodo é stato testato su uno Star 9500.
- Accendere il cel. senza sim e digitare: *#*#3646633#*#* (accedendo cosi alle funzioni nascoste del telefono);
- Selezionare: connettività ›› cds information ›› Radio information;
- Di seguito scegliere phone se il vostro smartphone é mono-sim oppure 2 se é dual-sim;
- Sulla prima riga troverete AT digitate quindi “+EGMR=1,7″ codice imei” (se il vostro telefono é mono-sim, se invece é dual sim digitare 1,10) e selezionate SEND;
- Reboot / Riavvia
Se l’IMEI e giusto mettendo la sim funzionerà dopo un paio di tentativi di chiamata, se le cifre sono poche o troppe vi darà errore e comunque NON INVENTATEVI L’IMEI!