Come configurare email del dominio su Gmail

Dal blog

Avere una mail su dominio personalizzato è qualcosa che consiglio sempre, tuttavia può risultare scomodo dover controllare più caselle di posta quotidianamente: configurare la propria email del dominio direttamente su Gmail sarebbe fantastico, giusto? Ma ti sembra fantascienza? Ecco allora, questa guida fa al caso tuo.

Casella email con dominio personalizzato

Quando creo un sito web per un@ mi@ cliente, mi piace poter supportarl@ anche in altri aspetti, non prettamente legati all’ambito del web design. Mi piace che la sua immagine digitale sia coordinata, coerente ed esteticamente piacevole.

La creazione di una casella di posta personalizzata sul proprio dominio è una delle attività “standard” che faccio ad ogni nuovo sito. Ovvero, la creazione di una casella che può essere info@ ciao@ nome@. Una casella di posta personalizzata trasmette molta più professionalità rispetto a una casella su gmail, libero o altro.

L’aspetto poco piacevole è che se usiamo abitualmente la nostra mail personale troveremo molto scomodo dover controllare una seconda email aprendola da un provider di posta diverso da quello che usiamo quotidianamente. Lo troveremo poco intuitivo e macchinoso.

Io ti suggerisco 2 opzioni:

  1. Se usi un software di posta come Outlook o Mail (per i Mac) imposta la tua casella personalizzata lì. Sarà molto più comodo per te avere tutto nello stesso posto
  2. Se usi Gmail, questa guida fa per te! Ti mostro come poter ricevere e inviare posta

Come configurare email del dominio su Gmail, ricevere e inviare posta in un unico luogo

Se sei abituat@ a usare Gmail per la tua posta elettronica, ti suggerisco di configurare la tua email con il dominio personalizzato, così avrai tutto in un unico posto e potrai sia ricevere che rispondere dalla tua casella personalizzata rimanendo dentro alla tua Gmail. Comodo, vero?

Per farlo, basta andare sulle Impostazioni della tua casella gmail → Account

Il primo step è cliccare su: Controlla la posta da altri account 

configurare email dominio su Gmail

Una volta lì, ti chiederà qual è la casella di posta che vuoi incorporare, infieriscila e clicca su prosegui.
Ti comparirà poi la seguente schermata:

Compila con i dati che ti richiede. Ti suggerisco di tenere flaggata l’opzione di lasciare una copia del messaggio scaricato sul server e anche di Applicare un’etichetta ai messaggi in arrivo.

Puoi creare una etichetta personalizzata così, quando riceverai i messaggi dalla tua casella di posta con dominio personalizzato, riuscirai immediatamente a identificarli.

Una volta finito questo passaggio, dovrai cliccare su ImpostazioniAccountInvia Messaggio Come (punto due dello screen mostrato prima).

Questo è l’ultimo passaggio e ti consentirà di poter inviare email da Gmail usando il tuo dominio personalizzato. Ti basterà inserire il nome della casella di posta in questione e cliccare su Verifica. Riceverai una mail nella casella di posta, ti basterà cliccare sul link ed il gioco è fatto!

Tutto chiaro? Spero questa guida ti sia stata d’aiuto! 😉

Firma personalizzata su Gmail

Infine, per completare in bellezza l’inserimento della tua casella con dominio personalizzato su Gmail, puoi assegnare a tutte le tue email una firma personalizzata! Come? Ecco il tutorial:

Resta aggiornat@ sui nuovi articoli!

Iscrivi alla mia newsletter mensile - zero spam!

.
Potrebbe anche interessarti