Vi é capitato di dover fare un sito web ma di non volerlo pubblicare online o comunque non renderlo visibile al pubblico? Capita spesso che se un cliente ci chiede un sito non vorrà che le persone vedano le continue modifiche apportate o magari ci chiederà di mettere una pagina con scritto “Sito in costruzione”. Dunque, se vi domandate come poter creare un sito su una directory di prova e poi mandarlo live una volta finito ecco i passi:
Installare WordPress
Installare WordPress in una cartella dentro alla vostra directory principale che chiamerete Prova / Demo o come volete! Io in questo caso ma chiamerò “prova”.
Mettiamo per esempio che il vostro dominio sia www.tuodominio.com la directory sará www.tuodominio.com/prova/
Creare il sito
Fate e disfate quello che volete. Una volta che credete che il sito sia finito e pronto per mandarlo al live procuratevi i dati d’accesso al FTP del vostro server e un programma per accedervi. Solitamente nei Provider (Aruba / GoDaddy ecc.) c’é sempre un panello di controllo dove potrete scaricare un software per avere accesso al FTP velocemente dal vostro computer. Dico questo perché spesso e volentieri dal panello di controllo del Provider potete spostare/copiare file tramite l’FTP uno alla volta, e dato che come vedrete a continuazione dovete spostate diversi file, vi consiglio un software. Io per esempio uso il “modulo” FTP di Dreamweaver :
Cambiate URL
Se siete sicuri di mandare il sito live [cioè mostrarlo nella URL principale www.tuodominio.com] andate nel vostro panello di configurazione di WordPress [wp-admin] e andate in Settings – General [ovvero Impostazioni – Generale] e cambiate le URL a quella definitiva, cioè, se ora dice:
Dovrá essere cambiato a:
E salvate le modifiche apportate.
Vi comparirà un ERRORE! Niente panico!! Tutto sotto controllo ?é normale! Dato che ovviamente WordPress non trova nulla della directory principale.
Spostate i file
Passo fondamentale…. spostare TUTTI i file che sono nella vecchia directory /prova/ alla directory principale. Qua viene in ballo la storia dell’FTP. Collegatevi e SPOSTATE TUTTI I FILE compreso il file htaccess alla URL PRINCIPALE (in questo caso appunto spostiamo da /tuodominio.com/prova/ a /tuodominio.com.
Aggiornare i permalink
Sotto Impostazioni → Permalink aggiornate i permalink del vostro sito selezionando una configurazione e cliccando Salva.
Può essere utile usare un plugin come Velvet Blues Update URLs per cambiare eventuali URL inserite manualmente nel vostro sito demo
Una volta completato lo spostamento di tutti i file alla directory principale, se andate sul vostro browser vedrete che il vostro sito é andato live. Ricordatevi di cancellare la cache del browser!
Ed il gioco é fatto!
Se avete dubbi non esitate a domandare!
Ciao ciao