I mockup grafici sono puro design, l’aspetto, la resa estetica di ciò che avrai: il logo, il sito, una landing. Stiamo parlando del lavoro del designer.

Mi capita sempre più spesso, infatti, di realizzare mockup grafici, magari insieme a sviluppatori che si occupano di programmare il sito, ma che hanno necessariamente bisogno di un’interfaccia utente che non sia solo codice ma parli il linguaggio visivo delle persone, che sia esteticamente piacevole, intuitiva, che sappia guidare nel viaggio che si compie sul sito.

Ecco, i mockup grafici di un sito servono a creare collegamento tra il visitatore e le funzioni tecniche del sito stesso: l’interazione uomo-macchina.

Cosa sono i mockup grafici e a cosa servono?

Stiamo parlando di user experience: questo concetto acquista sempre più importanza, mentre ci si rende conto che nessuna professionalità, all’interno del web, è un’isola. Serve il lato tecnico, la programmazione, il codice, tutte quelle strane scritte che se dovessero interagire con l’utente non permetterebbero a nessun sito di raggiungere i propri obiettivi, ma senza le quali nulla funzionerebbe! Serve il lato estetico, un design bello e intuitivo, pulsanti e percorsi logici e semplici. Ad accompagnare il design, serve anche un contenuto che aiuti questo viaggio. Insomma, la user experience è fatta di numerosi aspetti, come una disciplina olistica, e nessuno dev’essere trascurato.

Quando mi capita di fare il mockup di un logo, più che presentare il semplice logo su sfondo bianco, lo presento con uno sfondo in linea coi colori e le linee scelte. Hai dato un’occhiata al mio portfolio? Quando lavoro sul mockup grafico di un sito, mi occupo di crearne l’aspetto: un po’ come il suo make up, un po’ come imbellettarlo per spedirlo in passerella, cioè nel web.

Mockup per App iOS / Android

Mi serve un mockup grafico per il mio sito?

La risposta è: probabilmente no! A meno che tu non sia uno sviluppatore e stia lavorando sulla creazione di un sito con personalizzazioni ad hoc: allora ti serve un designer che progetti l’aspetto di quel sito, aprendo il sipario su ciò che tu stai costruendo dietro le quinte.

Ma, se sei un professionista o hai un’azienda e stai pensando di portare la tua attività online, è molto probabile che ti serva proprio il sito, fatto e finito. Come fare a capire quale sito ti serve, se avrai bisogno di un web designer, di uno sviluppatore, di un esperto di e-commerce, ecc ecc?

Per queste e mille altre domande ho creato BringYourBiz Online, un percorso gratuito via e-mail di sei giorni, dal 2 novembre al 7 novembre con bonus finale, che ti aiuterà a comprendere come portare la tua attività online, a districarti tra paroloni e scelte non immediate, a comprendere davvero quali obiettivi vuoi raggiungere e quali strumenti ti servono. Sceglieremo insieme il sito che ti serve e capiremo anche come iniziare questo percorso.

Ma, se ti serve un mockup grafico, non dimenticare che ho creato un servizio apposito che ti permette di lavorare con me sfruttando tutta la mia esperienza da designer. Contattami e parliamone insieme!

Hola 👋
Non vuoi perderti nemmeno un articolo?

Ottima decisione! Iscriviti per ricevere ogni mese un nuovo articolo, direttamente nella tua casella di posta!
Te lo garantisco, zero spam!