Aggiornare la versione di PHP del tuo sito WordPress è manutenzione ordinaria ed è estremamente importante farlo con regolarità. Oggi ti spiego nel dettaglio perché conviene farlo e soprattutto come aggiornarlo da cPanel, passo dopo passo, anche in autonomia! Sei pront@? Vamos!
Perché è importante aggiornare PHP?
Se hai un sito web creato con WordPress, ti sarà capitato di vedere nella tua dashboard (bacheca) un avviso simile a questo:

Regolarmente escono nuove versioni di PHP… ma attenzione: sul tuo server non si aggiornano da sole! Se non lo fai manualmente, rischi di ritrovarti con una versione ormai deprecata sul tuo sito.
Aggiornare la versione PHP è molto importante, e tra i motivi principali troviamo:
Sicurezza
Le versioni vecchie smettono di ricevere patch di sicurezza e diventano un rischio. Versioni 7.4 ecc sono completamente deprecate!
Performance
A parità di sito, versioni più nuove = pagine più veloci.
Compatibilità futura
Temi e plugin moderni ottimizzano per le versioni recenti, quindi aggiornare oggi evita problemi domani. (WordPress continua a funzionare anche su ambienti legacy, ma non è consigliato.)

Se hai un piano di manutenzione ordinaria attivo sul tuo sito, questa operazione la svolgerà il tuo web designer! Se pensi che fare un paio di aggiornamenti all’anno di temi e plugin, sappi che corri un grande rischio!
Considera di prendere sul serio questa attività come parte fondamentale del tuo business: mantenere il tuo sito in salute può evitarti di spendere molti soldini per “sistemare i danni”.
Cosa fare prima di aggiornare PHP
Seppur aggiornare la versione di PHP non sia nulla di complesso, è bene prendere i giusti accorgimenti!
- Per prima cosa, controlla quale versione PHP stai usando: Vai in Strumenti → Salute del sito → Info → Server
- Esegui un Backup completo (file + database) perchè “non si sa mai”! 😁
- Aggiorna tutto: WordPress, temi e plugin. Spesso gli autori rilasciano fix per le nuove versioni di PHP.
Come aggiornare PHP da cPanel
Bene, ora che sai cosa fare prima di aggiornare, è giunto il momento di spiegarti come aggiornare la versione PHP del tuo server.
Per prima cosa, accedi al tuo hosting provider e apri cPanel.
A seconda dell’hosting e di come questo è configurato (se hai o meno sottodomini attivi ecc) trovi MultiPHP Manager oppure Select PHP Version (o entrambi!).

Una volta dentro, ti basterà scegliere l’ultima versione disponibile:

Cosa fare dopo l’aggiornamento
Come primissima cosa, svuota eventuali cache (plugin, server/CDN).
Poi fai un bel giro sul sito e verifica che tutto si veda correttamente. Per esperienza posso dirti che quando “qualquadra non cosa” semplicemente il sito non si vede 😂.
Solitamente quando c’è incompatibilità il sito diventa una pagina bianca!
Ti suggerisco inoltre di controllare “Salute del sito”: eventuali avvisi su PHP dovrebbero sparire se la versione PHP si è aggiornata correttamente!
⚠️ Il sito si è smin**ato? Niente panico! Se qualcosa non va, torna temporaneamente alla versione precedente – vedrai che come per magia tutto torna a visualizzarsi – e individua il plugin/tema incompatibile.
Com’è andata? Dai… è stato abbastanza facile non credi?
Aggiornare PHP è tra le azioni con il miglior rapporto tempo/beneficio: più sicurezza, più velocità e meno problemi futuri… Se usi cPanel, in pochi clic puoi portarti su una versione supportata e allineata alle buone pratiche.
Se il tuo hosting per qualche ragione non lo permette direttamente, contattali: devono poterlo fare! Apri un ticket di supporto e chiedi aiuto. In alternativa, contattami! Saprò sicuramente aiutarti!







