Il futuro dei contenuti video nel marketing digitale

Home - Analytics - Il futuro dei contenuti video nel marketing digitale

Il futuro dei contenuti video nel marketing digitale

Sapevi che i video online contribuiranno a oltre l’82% di tutto il traffico Internet dei consumatori entro il 2022? Un aumento di ben 15 volte rispetto al 2017! Insomma, pare proprio che i video piacciano, e molto. 

Se sei ancora un po’ scettic@ al riguardo, dai un’occhiata ad alcuni di questi numeri strabilianti che dimostrano la potenza dei contenuti video:

  • secondo un rapporto di Google, 6 persone su 10 preferiscono guardare video su Internet piuttosto che la televisione tradizionale. Inoltre, gli utenti di YouTube guardano oltre 1 miliardo di ore di contenuti ogni giorno!
  • Secondo un rapporto di HubSpot invece, il 78% delle persone consuma per lo meno un video su Internet ogni settimana e il 55% guarda un video online ogni giorno.

Questo dimostra quanto sia diventato diffuso il marketing video. Mostra anche la crescita del futuro del video marketing e il suo ruolo nel marketing digitale.

Ma vediamo insieme alcuni dei principali motivi per cui i contenuti video sono il futuro del marketing digitale!


✨ ARTICOLO IN COLLABORAZIONE CON INVIDEO

Miglior posizionamento SEO

I video non sono solo un metodo eccezionale per coinvolgere le persone e catturare la loro attenzione, ma aiutano anche alla SEO ed al posizionamento dei siti web. I contenuti video possono migliorare drasticamente la visibilità del marchio e attirare più traffico online, determinando una posizione più elevata nei motori di ricerca per il sito web. Di conseguenza, la maggior parte dei motori di ricerca ha iniziato a dare la priorità ai contenuti video rispetto a tutte le altre forme di informazione e a classificarli più in alto. Nel caso di Google, è stato stimato che avere un video sulla pagina di destinazione del tuo marchio aumenta le tue possibilità di posizionamento nella prima pagina del 50%.

Raggiungi un pubblico vasto

I contenuti video stanno guadagnando popolarità su una varietà di piattaforme. Con l’ascesa di Tiktok, IGTV e persino di siti professionali come LinkedIn che lanciano le proprie storie, i contenuti video non sono più limitati a YouTube. Quindi questa è una fantastica opportunità per ottenere una quota sostanziale di voce su una varietà di piattaforme di social media, permettendoti di raggiungere un pubblico completamente nuovo.

Shapes Shopping Experiences

Quando si tratta di acquisti online, il 96% dei consumatori ha trovato utile il video. Consente un’esperienza più coinvolgente e può aiutare gli acquirenti a vedere se stessi possedere o utilizzare il prodotto o il servizio molto meglio di un’immagine. Può anche aiutare le persone a stabilire un legame personale con un prodotto o servizio, cruciale nell’acquisto.

Aumentano la consapevolezza del marchio

Nel mondo frenetico in cui viviamo, i consumatori preferiscono guardare video di dimensioni ridotte rispetto a contenuti di testo come strategia per risparmiare tempo. Inoltre, poiché il materiale video è altamente visivo, è più semplice da ricordare, il che si traduce in un migliore livello di richiamo del marchio.

Con la maggior parte dei marketer alla ricerca di modi per garantire la pertinenza del marchio attraverso la memoria del marchio gli studi indicano che i video social generano il 1200% in più di condivisioni rispetto ai contenuti basati su testo. Insomma, i video stanno rapidamente guadagnando terreno come fulcro di qualsiasi sforzo di marketing!

Inoltre, secondo uno studio Hubspot, i contenuti video migliorano il valore di richiamo del pubblico dell’80% e le persone ricordano ciò che hanno visto nel mese precedente. Ha un effetto più significativo rispetto ad altri tipi di materiale, come articoli di blog o informazioni aggiuntive basate sul testo.

Aumentano il coinvolgimento

La capacità del video di diventare virale è uno dei vantaggi più significativi del suo utilizzo. Le persone condivideranno video che trovano interessanti, divertenti o memorabili, con conseguente aumento del coinvolgimento, della conversazione e della trazione per il video (questa è una forma di pubblicità gratuita). Con oltre il 90% degli spettatori di video mobile che preferiscono condividere video, questo è uno strumento straordinario per qualsiasi azienda che desidera espandere la propria portata.
Non molto tempo fa, ti avevo spiegato come inserire video sul tuo sito WordPress, forse è il momento di andare a rileggere l’articolo non trovi? 😉

Le persone adorano i video come mezzo per raccontare storie

I video sono così potenti perché ti permettono di fare così tanto! Puoi usare l’animazione per esprimere un racconto o un messaggio unico che la vita reale non può catturare. L’animazione offre alle aziende la massima flessibilità di contenuti e consentendo loro di dare vita a qualsiasi idea creativa che ritengono valga la pena condividere.

Novità in arrivo per i video sul web

È probabile che i contenuti video online si diversifichino e si discostino dal loro stato attuale nel giro di pochi anni. Ad esempio, ci sarà una maggiore necessità di contenuti video incentrati sui dispositivi mobili man mano che i dispositivi mobili diventeranno più diffusi. Inoltre, per soddisfare un pubblico di nicchia specifico, è probabile che i video diventino più specializzati. 

È probabile che piattaforme come YouTube dispongano di categorie più specializzate per gestire l’enorme volume di materiale creato. Inoltre, ci saranno reti multicanale per soddisfare i diversi interessi relativi ai contenuti video dopo molti anni di semplice raggruppamento di materiale.

Aumentano i tassi di conversione

L’adozione di un approccio di marketing video può aumentare notevolmente il tasso di conversione delle vendite. Inoltre, poiché i video sono così affascinanti, la maggior parte delle persone preferisce guardarli piuttosto che leggere un semplice testo contenente le stesse informazioni.

Puoi anche creare video per ogni livello della tua stratrgia di marketing. Ad esempio, i video tutorial sono ideali per il metodo TOFU (Top of Funnel) se hai bisogno di aumentare la consapevolezza. D’altra parte, le clip di testimonianza sono un modo fantastico per spostare i tuoi spettatori lungo la canalizzazione.

Immagino che tu ti stia già chiedendo “come posso creare contenuti video di successo e accattivanti per il mio piano marketing?”. Beh, non ti devi preoccupare, perché c’è una varietà di produttori di video sul mercato che può aiutarti a generare materiale video eccellente senza alcuna conoscenza in produzione video!

In conclusione: perché usare contenuti video?

Sebbene il marketing video possa essere già onnipresente, il suo utilizzo si sta espandendo in modo esponenziale a causa dei progressi tecnologici. Quando si tratta di fornire informazioni ai clienti, il video ha già molto più successo di testo e immagini. 

Quindi, se non hai ancora incorporato il video nel tuo piano di marketing, ora è il momento. Poiché il video marketing è un’attività nuova e in rapida espansione, è fondamentale per aumentare il traffico, generare lead e convertire i clienti.

I contenuti video hanno il potenziale per alterare completamente un’attività, con conseguenti vendite e ritorni massicci. Ha una stretta su settori essenziali, tra cui intrattenimento, giochi, streaming, istruzione e molti altri. Ha anche un impatto significativo sui social media.

Inoltre, il futuro del marketing dei contenuti video sarà determinato dall’innovazione, dalla creatività, dalla tecnologia, dall’intelligenza artificiale, dai Big Data e dalla capacità di reagire alle mutevoli esigenze dei clienti. La qualità è sempre preferita alla quantità.

Categorie Marketing

Resta aggiornat@ sui nuovi articoli!

Iscrivi alla mia newsletter mensile - zero spam!

.

CONTATTI


Da remoto in tutto il mondo!

(+39) 379 204 2131

info@nicolecurioni.com

© 2011 - 2022 | Made with

by Nicole Curioni web.design

P.IVA 10530630960 - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY