Strategie di digital marketing a basso costo

Home - Marketing - Strategie di digital marketing a basso costo

Strategie di digital marketing a basso costo

Non sono una fan del low cost, non sceglierei mai un servizio (o un professionista) perché costa poco, ma se sei all’inizio e hai un piccolo budget da destinare al tuo marketing digitale… questo articolo fa per te perché ti svelo qualche trucco per creare strategie di digital marketing a basso prezzo!

Partiamo comunque dal presupposto che tu abbia già un sito… altrimenti, non leggere oltre, ma piuttosto rifletti sul fatto che è indispensabile averne uno per poter creare un flusso di contenuti che rimandano dai tuoi social al sito e viceversa. In questo modo, con un sito semplice ma curato, sarà ancora più facile stabilire alcune strategie di digital marketing a basso costo.

Vediamo come!

7 Idee per il tuo digital marketing con un piccolo budget

  • Scegli un social su cui puntare: inutile seguirne 4-5 se poi non riesci a seguirli come meritano. Scegli un social sostenibile e utile: utile alla tua attività, sostenibile per il tempo che dovrai dedicarci. Instagram può essere ottimo se punti sul visual, ma è ormai molto difficile crescere organicamente. Pinterest è ancora un territorio in parte nuovo per l’Italia, ma bisogna considerare che non favorisce l’interazione bensì le visite al sito.
  • Utilizza Canva per i tuoi post: trovi qualche consiglio più mirato all’articolo che ho pubblicato a proposito di Canva qualche tempo fa, ma sappi che col piano gratuito puoi fare moltissime cose, tra cui i post per i tuoi social, integrando i colori della tua palette.
  • Pubblica sul blog: ciò su cui ti consiglio di investire tempo è proprio la produzione di contenuti sul tuo blog, lasciandoti aiutare da questi strumenti gratuiti per fare un minimo di ricerca SEO.
  • Inserisci link sui tuoi social in modo da rimandare al blog e al sito, invitando le persone a visitarti. Lo sai che adesso puoi inserire link anche nelle storie di Instagram?
  • Mentre lavori con nuovi clienti prendi appunti: dopo qualche tempo ti ritroverai con un freebie da realizzare e pubblicizzare sui social per raccogliere iscritti alla newsletter
  • Raccogli iscritti per la newsletter attivando uno dei servizi gratuiti (MailerLite, Mailchimp, ce ne sono molti con piani gratuiti molto vantaggiosi)
  • Raccogli gli articoli pubblicati sul blog almeno una volta al mese e inviali tramite la newsletter

Quanto tempo richiede implementare questi piccoli passi all’interno della routine del tuo business? Sicuramente un po’, perciò datti tempo e abbi pazienza: non si può fare tutto subito, ma se l’obiettivo è quello di risparmiare, allora devi calcolare un periodo abbastanza lungo. Un anno è il minimo per vedere risultati: dopodiché, una volta che la strategia avrà preso il via, piano piano potrai pensare di investire un po’ di più. Il consiglio che ti do è proprio quello di iniziare a prevedere piccole cifre da destinare al digital marketing futuro.

Quali cose potrai fare con questo budget? Rivedere le tue grafiche con un professionista, rivedere la strategia social, quella del blog, quella dell’email marketing… anche in base ai risultati del percorso in modalità fai-da-te che avrai seguito fino a quel momento.

Ti ho fatto venire qualche idea per le strategie del tuo digital marketing a basso prezzo? Oppure brancoli nel buio e non sai dove mettere le mani? Hai provato a chiedere un preventivo? Una consulenza potrebbe essere molto meno costoso di quello che pensi.

Se devi ancora partire con un sito, oppure se pensi di essere pront@ a buttarti nel digital marketing… contattami e facciamo partire il tuo business online con le vele spiegate!

Categorie Marketing

Resta aggiornat@ sui nuovi articoli!

Iscrivi alla mia newsletter mensile - zero spam!

.

CONTATTI


Da remoto in tutto il mondo!

(+39) 379 204 2131

info@nicolecurioni.com

© 2011 - 2022 | Made with

by Nicole Curioni web.design

P.IVA 10530630960 - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY