Passare da Universal Analytics a GA4

Home - Web Design - Passare da Universal Analytics a GA4

Passare da Universal Analytics a GA4

Come accennato in precedenza, il 23 giugno 2022 il Garante per la Privacy ha dichiarato che Universal Analytics non è più legale, abbiamo tempo, infatti, fino alla fine di settembre 2022 per toglierlo dal nostro sito, senza contare che a partire dal 1° Luglio 2023 Universal Analytics smetterà di funzionare per sempre, perdendo così anche tutto lo storico dei dati ottenuti (per lo meno, questo ci lasciano intendere).

In questo articolo ti guiderò passo dopo passo per convertire il tuo account Google Analytics in GA4 in pochi semplici passaggi. Una volta ottenuto il nuovo tracking, dovrai inserirlo sul tuo sito sostituendolo con quello vecchio. Quest’ultimo passaggio può essere fatto sia in autonomia che dal tuo web designer! Ti spiego tutto di seguito 😉.


Creazione nuova proprietà GA4

1. Per prima cosa accedi al tuo account Google Analytics. Troverai in avviso in alto che ti invita ad effettuare il passaggio al nuovo GA4. Clicca quindi sul bottone blu VAI.

2. Successivamente, creeremo una nuova proprietà per GA4, cliccando quindi sul bottone blu Come iniziare.

3. Proseguiamo quindi cliccando sul bottone blu Crea Proprietà

4. Ecco fatto! La tua proprietà GA4 è stata creata! Ora clicca sul bottone Vai alla proprietà GA4. I prossimi passaggi infatti sono essenziali, in quanto il codice di tracking che usavi sul tuo sito dovrà essere sostituito con quello nuovo generato per la proprietà GA4

5. Una volta dentro proprietà, clicca dalla barra di sinistra la voce Stream di dati

6. Successivamente clicca dentro la proprietà generata cliccando sul tab corrispondente

7. Infine, clicca sulla seconda voce della finestra Installa manualmente, ed ecco qui il tuo script nuovo di zecca da inserire sul tuo sito!

Fantastico! Ora non ti resta che inserire lo script sul tuo sito! Se non sai come ti consiglio il mio articolo:

Prova a seguire questa guida passo a passo. Se questo passaggio ti stressa… niente paura! Contattami, mi occuperò io di tutto!

Resta aggiornat@ sui nuovi articoli!

Iscrivi alla mia newsletter mensile - zero spam!

.

CONTATTI


Da remoto in tutto il mondo!

(+39) 379 204 2131

info@nicolecurioni.com

© 2011 - 2022 | Made with

by Nicole Curioni web.design

P.IVA 10530630960 - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY