I migliori page builder per WordPress

Pubblicato il 21 Settembre 2022
Aggiornato il 21 Settembre 2022

Quali sono i migliori page builder per lavorare su WordPress e creare siti? Ne parlo spesso durante gli incontri con i mentoree del percorso per web designer in erba: effettivamente, oramai, i page builder disponibili per WordPress sono tanti e all’inizio può essere difficile fare una scelta.

Innanzitutto chiariamo subito: che cos’è un page builder?

Un page builder è, letteralmente, un costruttore di pagine: un tempo, infatti, creare un sito era ad esclusivo appannaggio degli sviluppatori, perché le pagine si costruivano stringhe di codice su stringhe di codice. Mica facile, eh? E nemmeno veloce.

Poi sono arrivati i page builder che, tramite la funzione di drag and drop, permettono anche a chi ha competenze di sviluppo limitate di modificare o addirittura costruire le pagine del proprio sito, con tempistiche sicuramente accorciate. Ma sai qual è la differenza tra un web designer e uno sviluppatore? Qui sotto trovi un articolo in cui lo spiego, casomai desideri rispolverare qualche nozione di base!

Ma andiamo avanti a parlare dei nostri page builder.

Oggi, insomma, si possono modificare le pagine con alcuni page builder direttamente lato front end, con un’intuitività e una facilità di azione davvero incredibili anche per i principianti. Spesso, se consideriamo il cliente finale, questo significa che non è più necessario contattare il proprio web designer per ogni piccola modifica. Ma molto dipende, naturalmente, da ciò che si desidera fare.

Quali sono, a questo punto, i page builder migliori e che quelli che consiglio di utilizzare per costruire i siti? Anche qui, molto dipende dalle proprie esigenze personali, e ciò che è ottimo per me non è detto lo sia anche per te. Di sicuro, però, a livello di performance ce ne sono alcuni che al momento sono meglio di altri. Qui di seguito ti illustro vantaggi e svantaggi dei migliori page builder per WordPress, secondo la mia esperienza.


I 5 migliori page builder per WordPress


Elementor: Non è solo un page builder ma un site builder, e oserei anche dire uno dei migliori. È davvero facile e intuitivo da utilizzare anche per l’utente finale, grazie alla funzionalità drag and drop in modalità visual editor (ovvero, riesci a vedere le modifiche live mano a mano che le realizzi). Ottimo già nella versione free, super completo in quella a pagamento. È possibile creare pagine archivio, pagine prodotto completamente custom, header e footer personalizzati e qualsiasi altra parte del proprio sito web. Essendo un builder visivo non è leggerissimo, ma Elementor sta facendo passi da gigante anche con l’ottimizzazione delle performance!


Oxygen: Ha le stesse funzionalità di Elementor, ovvero è un site builder visivo con drag and drop. A differenza di Elementor, si dice sia meglio ottimizzato, infatti nei page speed test realizzati da WPRocket su siti diversi ma con struttura simile e senza ottimizzazione delle performance, con plugin di cache i risultati sono a favore di Oxygen. Personalmente, lo trovo molto più macchinoso da utilizzare e credo risulti molto più difficile da gestire in autonomia per il cliente finale. L’ho usato in un paio di progetti demo ma non ho mai messo online un sito con questo builder (anche se è sulla to do list! 😉)


Divi Builder: è il builder ufficiale del tema Divi, famosissimo e molto utilizzato, dicono sia semplice e intuitivo. Personalmente penso che o lo odi o lo ami, ed io sono tra quelli che lo odiano! 🤣 Lo trovo molto più macchinoso rispetto ad Elementor… L’ho usato su progetti già esistenti ma se posso evitare, lo evito! Va riconosciuto però che è un builder molto completo! A differenza di Elementor, utilizzabile anche nella versione free, Divi Builder è incluso solo con l’acquisto del tema Divi. Nota dolente: le performance!


Fusion Builder (Avada): È un builder visivo molto semplice da usare, in passato l’ho usato moltissimo, ma proprio come per Divi non è di certo il top in quanto a performance. Se vogliamo un sito veloce, l’ideale sarebbe evitare un builder visivo o investire in una ottimizzazione delle performance attraverso tool di terze parti (plugin di cache, un buon server, ottimizzazione dei file ecc).


WP Bakery: Molto famoso, personalmente non mi piace. Viene quasi sempre incluso all’acquisto di un tema, il problema è che non include la licenza per avere gli aggiornamenti automatici, quindi se non si è pratici aggiornarlo può diventare complesso. Inoltre è davvero poco performante. Spesso viene confuso con Visual Composer, in quanto sono molto simili. Tuttavia Visual Composer è un site builder (quindi ci consente di creare tutte le parti del nostro sito, incluso header e footer) mentre WP Bakery è solo un page builder.


E Gutenberg dove lo mettiamo? Gutenberg è un block builder, non propriamente un page builder. Ma di lui ne parlerò meglio in un’altro articolo 😉


Conclusioni

Come sempre, avrai capito che l’esperienza, la pratica e le singole esigenze sono elementi fondamentali per capire quale (o quali) possono essere i migliori page builder per la costruzione di siti in WordPress.
Se vuoi però sapere qual è il mio favorito… posso dirti che tra quelli elencati senza dubbio Elementor! Tuttavia, Oxygen (per quanto mi riguarda) è al secondo posto solamente perché ha una curva di apprendimento più importante rispetto a Elementor!

Hai dubbi o desideri approfondire qualche tematica legata al mondo del web design? Contattami e raccontami tutto, sarò felice di aiutarti con la mia esperienza.

Hola!

Sono Nicole, web designer e grafica freelance.

Scopri chi sono

Sono una web designer freelance

Mi occupo di sviluppo di siti web responsive, e-commerce, blog e grafica da circa 15 anni. Dal 2018 aiuto piccoli imprenditori, artigiani e liberi professionisti a portare la propria attività online con successo.

Mi occupo inoltre di formazione e consulenza in UI design per aziende, web agency e freelance, ed offro supporto e percorsi di mentoring a web designer che desiderano decollare con la loro attività.

Creazione siti web
Siti e-commerce
Branding

Formazione per web designer

FREELANCE

Se sei un web designer freelance alla ricerca di orientamento, chiarezza e supporto per prosperare nel mondo digitale in continua evoluzione, sei nel posto giusto! Il mio servizio di consulenza, formazione e mentoring è qui per te.

Scopri la formazione

Dal blog