Trend di web design per il 2022

Home - Web Design - Trend di web design per il 2022

Trend di web design per il 2022

Come in qualsiasi forma d’arte con cui l’uomo si esprime, anche il web design cambia, si evolve e passa attraverso autentiche correnti col passare del tempo.

In generale, dopo aver a lungo navigato e studiato il panorama, posso dire che il filo conduttore che accompagna questi trend è sempre la user experience. Qui sotto ti lascio uno degli articoli in cui ne ho parlato, se ti va di approfondire.

Ecco quindi i maggiori trend di web design per il 2022!

☀️ Light Mode ☀️ Simple Music Player by Filip Legierski

Web design neumorfico

Il web design neumorfico segue la tendenza, già in voga nel 2021, di creare interfacce minimali e realistiche: ci si basa dunque sul design 3D per dare la sensazione all’utente di spingere veramente un pulsante o di far girare una rotella, per esempio. In generale, il design 3D è uno dei trend del web nel 2022, ciò significa che abbandoniamo le pagine piatte, focalizzate spesso su una sequela di foto, e diamo invece rilievo alle grafiche che danno spessore al sito come se fosse un luogo fisico e potessimo muoverci al suo interno.


ft – Web Design for FinTech Company by Outcrowd

Dark Mode

Tempo fa era impossibile pensare a un sito nero o con elementi scuri: il nero aveva caratterizzato inizialmente alcune tendenze dei primi anni del web per poi essere decisamente accantonato a favore di siti prevalentemente bianchi. Oggi, anche grazie alle scelte di alcuni big come Apple, torna la modalità scura dei siti e lo fa accompagnando un design molto elegante. Un altro vantaggio dei colori scuri su schermo è anche quello di affaticare meno lo sguardo: la luce blu, infatti, che irrita la vista a lungo andare, è limitata. Un altro trend di web design per il 2022: colori, luci, modalità confortevoli per l’utente.


Landing UI by DStudio®

Colori confortevoli

Ma che significa colori confortevoli? Tutti quei colori pastello che vengono mixati tra loro e sfumati nel passaggio dall’uno all’altro, tramite i gradienti di colore, altro trend molto interessante in voga già nel 2021. Colori di tendenza sono dunque tutte le tonalità di verdi, rosa, azzurri e blu, colori rilassanti che sfumano e creano una sensazione di relax. Dando profondità al colore, inoltre, si crea un effetto di movimento che richiama un altro trend importante per il web design del 2022.


Motion design

L’utilizzo di grafiche in movimento, di elementi o addirittura di characters divertenti che richiamo i cartoni animati, appunto. Il web design si fa giocoso (si parla anche di gamification, con la tendenza a ispirarsi ai video game e creare ambienti, app in testa, maggiormente ludici per gli utenti) e anche i grandi brand sono chiamati a ironizzare su se stessi, per citare ad esempio Dolce&Gabbana nell’ultimo commercial dove diventano veri e propri cartoni animati. Infatti le tendenze escono poi dai confini del web e influenzano gli altri media, per tornare sempre al web ancor più forti e brillanti.


Landing page: NFT hero section by Vadim Drut

Hero sections

Le pagine, soprattutto le homepage, sono sempre più caratterizzate da elementi singoli di grandi dimensioni: prova a pensare alle foto che diventano praticamente sfondo della pagina stessa, con pochissimo testo o addirittura assente. Le hero sections, però, prevedono ora sempre di più la presenza di grandi elementi di design o addirittura di font studiati dal designer per scrivere una singola frase, il payoff del brand per esempio. Molti siti si sono mossi in questa direzione: design minimale ma di grande impatto. Il focus, su queste pagine, è uno soltanto.



Beautiful Words #2 | Desktop by Jason Reynolds

Font

Come già accennato nel paragrafo sopra, il web design torna a giocare con i font sans serif, che diventano spesso protagonisti delle pagine: capita sempre più di vederli in dimensioni enormi all’interno delle pagine. Il doppio colore per i font, inoltre, è molto apprezzato.


Ubay – Big Sale Illustration by Keitoto

Immagini vettoriali

Sempre di più nel graphic design si scelgono immagini vettoriali nel formato SVG, che permettono di creare elementi molto belli e dinamici, con gradienti di colore ad esempio, ma senza appesantire il caricamento della pagina web: un gran vantaggio! Un altro trend importante per il web design nel 2022 sarà infatti creare siti sempre più leggeri, soprattutto se inseriamo elementi di motion design: il sito dovrà caricarsi velocemente.

Uno di questi trend di web design per il 2022 ti ha fatto venire voglia di fare modifiche al tuo sito, renderlo più moderno e accattivante? Inserire elementi dinamici, nuovi colori? Contattami e raccontami quali ispirazioni hai avuto per la nuova immagine del tuo sito: sono già elettrizzata all’idea di lavorarci!

Resta aggiornat@ sui nuovi articoli!

Iscrivi alla mia newsletter mensile - zero spam!

.

CONTATTI


Da remoto in tutto il mondo!

(+39) 379 204 2131

info@nicolecurioni.com

© 2011 - 2022 | Made with

by Nicole Curioni web.design

P.IVA 10530630960 - PRIVACY POLICY - COOKIE POLICY